reiki_simbolo
REIKI

"Gli occhi vedono lontano,
le mani sentono e vanno in luce trasparente.
La parola torna in momenti di silenzio."

yoga_surya_meditazione
In lingua giapponese, "REI" è la forza che regola l'Universo, "KI" la forza vitale presente in ogni individuo.
Quando l'energia fluisce liberamente l'individuo è sano, creativo, sereno ed integro.
Per integrità si intende coerenza tra ciò che siamo, pensiamo e realizziamo nella nostra vita. Tutto ciò può sembrare utopistico, dal momento che sin dalla nascita ci siamo dovuti adattare ai vari condizionamenti provenienti dall'educazione familiare, dal contesto sociale e culturale.

Ciò che abbiamo vissuto, incomprensioni, solitudine, sfiducia e dolore, ha creato convinzioni che sono radicate nel nostro modo di interpretare noi stessi ed il mondo circostante. Allora tutto passa attraverso il filtro di ciò che abbiamo imparato a credere.
La malattia è la manifestazione, sul piano fisico, delle dissonanze che non permettono l'unione con altri livelli della nostra esistenza. Tale separazione, nel tempo, si trasforma in malattia fisica e disagio psichico. Il Reiki agisce contemporaneamente nel nostro corpo fisico, nelle emozioni, nella mente e nello spirito, avviando un processo di guarigione.
Inoltre, man mano che la vibrazione energetica si fa più alta, ci si avvicina agli stati sottili dell'Essere permettendo lo sviluppo di quel sentire che ci spinge verso la consapevolezza e l'amore per tutto ciò che ci circonda. Nella tradizione del sistema Mikao Usui (monaco giapponese che alla fine del XIX secolo riscoprì tale metodo) esistono tre livelli di Reiki.

yoga_surya_meditazione
Il seminario di 1° livello avviene in due giorni ed è diviso in quattro sessioni nelle quali si condivide l'esperienza delle attivazioni, la conoscenza delle origini del Reiki e la sua pratica. Si agisce sul corpo fisico, le mani sono a contatto del corpo e si impara il trattamento completo, quello dei "chakra" e l'autotrattamento.

Nel seminario di 2° livello si ha un'attivazione. L'apprendimento si svolge in due giorni nei quali viene tramandata la conoscenza dei Simboli Sacri o "chiavi energetiche"; si approfondisce la propria crescita spirituale e la connessione con l'Universo. Si agisce sulla mente con i Simboli e la forza del pensiero apprendendo il trattamento a distanza e il trattamento mentale.

Il corso di 3° livello Reiki Master è riservato a coloro che, dopo aver avuto una profonda esperienza di Reiki nella propria vita, decidono di diventare Maestri e dedicarsi all'insegnamento.

Le attivazioni restano per sempre, nessuno le può perdere, si può non utilizzare il Reiki per lungo tempo, ma quando vorremo,
sarà immediatamente a nostra disposizione.